Skip to main content

20 anni che vivo in campagna

20 anni che vivo in campagna e proprio in periodo di pandemia, 2 anni fa, abbiamo piantato una vigna di Ansonica, e creato una nuova etichetta.

Ansonica

La voglia di superare le difficoltà e vedere la luce in fondo al tunnel può innestare dei movimenti creativi. E per noi “garagisti” del vino (eh sì, perché abbiamo un ettaro e 6000 metri di vigna), tutto questo è possibile.

Abbiamo anzi la volontà di presentare un prodotto che rispecchi quanto di meglio il nostro terreno, la nostra vigna e il nostro estro è in grado di produrre.
Paolo, direttore dell’azienda agricola con 44 ettari di coltivazione biologica e 26 ettari di bosco, proviene da una famiglia veneta da parte materna.
Quando era piccolino, presso la casa materna, in Veneto, vedeva produrre il prosecco con il cosiddetto “fondo”.

La tentazione forte di produrre un vino frizzante allo stesso modo, ma in Toscana, ci è venuta dall’esperienza, mentre la voglia di mescolare uva rossa con quella bianca dalla voglia di giocare. A volte rompere gli schemi da un gran beneficio, e non bisogna avere paura di dottrine che poi hanno poca importanza. In Toscana il primo esperimento per produrre il Chianti, fu di unire due uve a bacca bianca e due a bacca nera.
La nuova etichetta, “Rosolaccio”, è un rosato frizzante con i suoi lieviti, prodotto da uve sangiovese e vermentino, forse l’unico in val di Cecina con queste due uvaggi insieme.

Rosolaccio

La vigna già 20 anni fa la piantammo a nord ovest, per fare in modo che non stesse sempre esposta e ricevesse i raggi del sole solo in alcune ore della giornata. Alla luce dei fatti, è stata una buona scelta.

Anche quest’anno sono disponibili i laboratori di cucina, un’occasione per preparare pasta, gnocchi e tortelli per divertirsi e stare insieme. Grazie agli spazi dell’agriturismo, ricreiamo le atmosfere delle feste e della domenica, quando tutta la famiglia si riuniva, grandi e piccini, per preparare la pasta e raccontarsi storie.
Così il modellare la pasta e creare gnocchi artigianali, sarà un’occasione per ripensare tempi e spazi della nostra vita, recuperarli, trovare divertimento nel fare cose buonissime e poco dispendiose.
Un modo per ripensare la cucina e come la facciamo.

Ti aspettiamo e vi aspettiamo in primavera e vi ricordiamo che

il vostro  regalo natalizio è ancora disponibile fino al 31 Dicembre.

Nel prepararlo abbiamo pensato alla vostra voglia di tornare.
Quest’anno i prezzi sono cambiati, ma vogliamo che i nostri vecchi ospiti ci tornino a trovare, e bere le nuove annate insieme, scoprire nuovi percorsi di trekking, ma anche i nostri produttori della zona.
Vogliamo continuare la nostra avventura con voi. E darvi a voi la facilità di prenotare senza troppo pensarci.
Clicca su: https://bit.ly/REGALODISTATIANO

https://agriturismostatiano.com/contatti/ 

tel +39 3385057879

mail: [email protected]

Facebook: https://www.facebook.com/FattoriaDiStatianoAgriturismoEProduzioneVino

Instagram: https://www.instagram.com/fattoria_di_statiano/?hl=it

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCpm-2ip1UQy0HqEStTQV_WQ

NewsLetter: https://agriturismostatiano.com/newsletter/

Club Del vino: https://agriturismostatiano.com/club-del-vino/

Leave a Reply