Azienda Agricola

Tanti prodotti e di eccellenza

Statiano: 20 ettari di bosco e 44 di terreno coltivato biologico

Di proprietà della famiglia Castaldi dal 1950, Statiano si estende su una vasta superficie nel cuore della Val di Cecina, territorio di antica origine etrusca, punteggiato da borghi medioevali e perfettamente conservata. Produciamo cereali, verdure di stagione, ma soprattutto vino e olio extravergine d’oliva. Il tutto seguendo rigidi dettami biologici.

I nostri prodotti sono di qualità indiscussa

Produciamo Sangiovese, Canaiolo e Vermentino , Montecastelli Indicazione Geografica Protetta, una nuova Indicazione nata nel 2006. Il nostro vino prodotto nella nostra piccola vigna è certificato IGP. Anche il nostro olio è iscritto al consorzio IGP toscano. Un bel riconoscimento alla nostra cura e al nostro territorio.

Statiano e le realtà del territorio

Crediamo nel patrimonio della nostra terra e nei suoi valori, cercando di preservarli per le generazioni future. Rispettiamo l’ambiente di cui siamo ospiti, l’ambiente fatto di un susseguirsi di dolci colline e antichi borghi medioevali. Da 16 anni coltiviamo una piccola vigna esposta a nord est, le piante sono coltivate con metodo biologico.

Non siamo i soli a dare valore al nostro territorio, la Val di Cecina. Da questo anno la IGT Montecastelli è diventata un’associazione. La fattoria di Statiano inoltre è associata alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, che si promuove ogni anno con un mercato a dicembre alla Fiera di Piacenza.

La nostra vigna, curata maniacalmente

Da 16 anni coltiviamo una piccola vigna esposta a nord-est, su terreno argillo-sabbioso, salino e minerale. Ogni filare ha pali in castagno e una pianta di rosa al suo inizio e un panorama mozzafiato dove primeggia Volterra. Le piante sono coltivate con metodo biologico, ovviamente usiamo solo le nostre uve per produrre il vino. Curiamo maniacalmente le nostre vigne e i gestiamo i nostri impianti con le più moderne tecniche vitivinicole e agronomiche. Il suolo ed il micro-clima delle nostre zone ci consente di ottenere vini dalle caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche uniche nel suo genere. Produciamo vini Montecastelli IGP ottenuti dalle uve dei nostri vigneti.

Guarda il video

Un vino che racconta il territorio

Produciamo Sangiovese, Canaiolo e Vermentino, Montecastelli Indicazione Geografica Protetta, una nuova Indicazione nata nel 2006. Il nostro vino prodotto nella nostra vigna è certificato IGP. Anche il nostro olio è iscritto al consorzio IGP toscano. Un bel riconoscimento alla nostra cura e al nostro territorio.

Scopri di più sul vino Statiano. Clicca qui.