Blog

Carabaccia, la zuppa di cipolle toscana

 

La carabaccia è un zuppa di cipolle tipica della cucina toscana preparata con cipolle stufate e servite con pane tostato e formaggio leggermente fuso. È una zuppa Fiorentina del periodo Rinascimentale ricca di polifenoli e fibre. Caterina de’ Medici (1519-1589), quando diventò regina di Francia, fece conoscere questa zuppa benefica e gustosa ai nobili francesi. Un piatto semplice, della tradizione contadina, preparato con di ingredienti poveri, ma ricco di sapore e perfetto per le prime giornate di freddo. La cipolla rossa di Certaldo è la più indicata per la preparazione di questa ricetta ma si possono utilizzare anche le cipolle bianche. Meglio tenerle a bagno per una notte in acqua e aceto, così che perdano il loro odore pungente e possano essere spellate con facilità. La carabaccia si accompagna sempre a crostini di pane toscano tostati e conditi con parmigiano grattugiato. In alcune versioni si possono aggiungere anche i piselli o le uova, noi personalmente ci aggiungiamo l’alloro durante la cottura e poi come decorazione il rosmarino, e spesso come base la prepariamo con il brodo di carne.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

PREPARAZIONE CARABACCIA

  1. Mettete le cipolle a bagno in acqua e aceto e lasciatele, possibilmente, tutta la notte; sbucciatele e affettatele sottilmente, fatele stufare in una casseruola con un filo d’olio extravergine di oliva e un mestolo di brodo di caldo e coprite con il coperchio.
  1. Aggiungete un mestolo di brodo man mano che viene assorbito, per evitare di far rosolare le cipolle e fate cuocere. Serviranno circa 30-40 minuti. Regolate di sale e pepe.
  2. Tagliate il pane a fette e fatelo abbrustolire in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva.
  3. Distribuite la zuppa in piatti fondi, guarnite con le fette di pane e aggiungete subito il parmigiano per farlo fondere leggermente.

La Carabaccia apporta circa 460 Kcal a porzione e possiede un alto valore nutrizionale di vitamine e Sali minerali

I VENERDÌ DI DEGUSTAZIONE

Scopri il mondo di Statiano, tocca con mano i segreti e le mille sfumature del nostro vino. Dal 20 settembre diamo il via ai nostri #VenerdìDiDegustazione, per un weekend all’insegna della quiete, del buon vino e dei prodotti tipici.

Il Pacchetto: 260,00 € a coppia.

Venerdì: arrivo alla fattoria, sistemazione nell’alloggio. Degustazione di un prodotto tipico, raccontando la sua storia, insieme alla degustazione del nostro vino Sangiovese. Il prodotto tipico, infatti, verrà proposto in abbinamento con il nostro vino. Cena libera e pernottamento in camera doppia

Sabato: Colazione a buffet con prodotti locali e genuini, giornata libera, consigliati percorsi trekking, o visita negli storici e caratteristici paesini limitrofi. Una cena tipica in fattoria con prodotti locali e una bottiglia di Statiano 2016 igt Montecastelli . Pernottamento in camera doppia

Domenica: Colazione a buffet con prodotti locali e genuini.

Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e chiediamo gentilmente di comunicare con anticipo se ci sono allergie e/o intolleranze.

Buon relax!

Venite a fre la spesa alla Cooperativa agricola!

A soli 5 minuti di macchina da Statiano, ci sono il Consorzio e la Cooperativa agricola.

Gli puoi riconoscere perché fuori hanno dei silos per il grano.

Sono decisamente i negozi più frequentati dagli agricoltori, dove possono trovare veramente ogni cosa che hanno bisogno, per l’officina, ma soprattutto per l’orto, la vigna, e l’oliveta.

Il posto dove si vende il grano e i propri prodotti.

Invito sempre i nostri ospiti a fare la spesa alla Cooperativa agricola, soprattutto in primavera.

In questo periodo infatti, si possono trovare delle meravigliose piantine da orto, oltre che i prodotti tipici della zona, prodotti proprio dagli agricoltori della val di Cecina, val Cornia e Bolgherese, tra cui salse di pomodoro, ma anche deliziosi carciofini sott’olio e salsa per fare il vostro crostino toscano quando tornate a casa.

Inoltre c’e un settore dedicato alla pulizia della casa a prezzi vantaggiosi.

Sicuramente un luogo che non trovate nelle vostre città!