Blog

Siamo sul nuovo sito di Emporio Vino! Che Emozione!


Emporio Vino, il nostro distributore di zona, ha fatto un nuovo sito.
Leandro e Gianni li conosciamo solo da poco tempo, ma subito mi sono stati simpatici per una caratteristica, che sottolineano nel loro sito: che sono davvero diversi, ma ben assortiti. ‘ Come me e Paolo’ penso.
Entrambi schietti e umani sono tagliati per i loro compiti.Il loro nuovo sito l’ho visto per caso, mentre consultavo distrattamente i risultati della parola ‘Statiano’ su Google. A volte sono terrorizzata che esca fuori qualche strana associazione, o che mi sfugga qualcosa, e quindi di sera controllo. I distratti hanno strane ossessioni…….
Ed ecco che mi appare il sito nuovo di Emporio Vino ! ‘ caspita che carino’! Penso. Ovviamente non resisto e scorro l’elenco dei produttori. Mi appaiono tantissimi volti belli e noti, persone che ho sempre ammirato, e i cui nomi ho sempre ricordato. Quello che rappresentava la mia passione. Ogni volta che leggevo di questi meravigliosi prodotti toscani, mi appariva non solo il produttore, ma anche il territorio a cui questi nomi appartengono. Prodotti che allora avrei voluto gustare. Nomi che ho imparato a memoria e di cui ho sentito narrare le storie. Esempi di enologia. Vederci insieme a quei nomi a me e Paolo, sorridenti sulla porta di Statiano , mi ha onorato e emozionato.In qualche modo siamo entrati nella categoria_ produttori di vino. Trovarsi a gomito a gomito con delle eccellenze spinge sempre a dare il meglio di sè stessi, per lo meno per non sfigurare troppo e per tenere viva questa emozione
E la fatica si fa leggera. http://www.emporiovino.it/produttori/fattoria-statiano_115

L’Olio extravergine di Oliva di Statiano : di cosa si parla?

Non tutte le bottiglie di olio di oliva sono uguali e non è solo questione di gusto personale.
C’è infatti chi ama un olio di oliva piu dolce, chi invece lo gradisce piu amaro, ma quando si parla di olio extravergine di oliva, non sono gli unici parametri da confrontare.

L’olio extravergine di oliva è il condimento per eccellenza degli italiani e della ‘ Dieta Mediterranea’.Si produce con olive colte e spremute, senza nessun processo o aggiunta di sostanze chimiche. Gli unici trattamenti praticati – di tipo meccanico – sono il lavaggio, la frangitura, l’estrazione dell’olio (per pressione o centrifugazione) e la filtrazione.

Vari tipi di olio
Oltre all’olio extravergine di oliva (contraddistinto da aroma e sapore molto intensi e da un’acidità non superiore allo 0,8%), che è il prodotto di categoria superiore, la legge descrive altri tipi di oli ottenuti dalle olive, ognuno con diverse caratteristiche chimico-fisiche:

olio di oliva vergine: è ottenuto unicamente mediante procedimenti meccanici, come nel caso dell’olio extravergine. Le sue caratteristiche organolettiche (odore e sapore) sono, però, leggermente inferiori. E’ utilizzato per produrre l’olio di oliva e l’olio di sansa d’oliva;

olio di oliva: in questo caso vengono praticati dei trattamenti chimico-fisici; infatti si tratta di una miscela di olio di oliva vergine e olio di oliva raffinato, cioè sottoposto a queste procedure per eliminare colori, odori e sapori anomali. È un olio più economico. La sua acidità deve essere inferiore a 1,0%;

un articolo interessante + su altro consumo_/www.altroconsumo.it/alimentazione/fare-la-spesa/guida-acquisto/consigli-olio

Siete interessati a scoprire il nostro olio extravergine di Oliva Toscano?
Venite a Statiano a fare le vostre vacanze in Toscana a Pasqua!Ecco la nostra offerta!

soggiorno di 3 notti e 4 giorni dal 19 al 28 aprile in camera doppia, 2 adulti, 2 cene tipiche Toscane e Mediterranee con prodotti locali, una degustazione e introduzione alle caratteristiche del nostro olio extravergine di oliva al prezzo di 350,00 € totali per 2 persone.. Prenotate ora! Vi aspettiamo!

Percorrere le Riserve naturali e i sentieri nei boschi vicino a Statiano

Statiano ha il fascino di essere ai piedi di un vero e proprio polmone naturale: la foresta di Monterufoli. La riserva si presenta come un fitto bosco di Macchia Mediterranea -a volte impenetrabile- di 7000 Ettari! e si estende lungo strade tortuose e paesaggi suggestivi da Querceto, Micciano fino ad arrivare al capoluogo: Pomarance.

Tutta la val di Cecina d’altronde è segnata da boschi di Macchia Mediterranea e percorsi di acqua ancora cristallini. Il rapporto degli abitanti con la natura è davvero unico e speciale: potrete ascoltare molti racconti in proposito.
Non meravigliatevi se troverete sul vostro cammino molte specie di animali selvatici: dai fagiani alle volpi, dai cinghiali,alle tartarughe. Per non parlare poi del microcosmo: qui ancora potrete imbattervi in una ormai rarissima specie di ‘Insetto Stecco’— se lo vedete! Il nibbio ha sul monte Aneo il suo nido, il gruccione viene a figliare proprio sul letto del fiume Trossa. Se avrete la capacità di camminare con attenzione e religioso silenzio, avrete un tesoro da portare a casa.

La ‘arrozza del Gambini, gruppo amatoriale di camminatori formato da amici che abitano nel territorio della val di Cecina, ha dato il suo prezioso contributo in un sito costruendo tutte le mappe, tutti i percorsi, e inserendo anche riferimento e descrizione delle piante, degli arbusti che incontrano durante i loro percorsi-
Non sarò mai grata abbastanza a queste persone generose che hanno permesso a me e agli ospiti di Statiano di conoscere meglio la val di Cecina e il suo Paesaggio Naturale.
di seguito il link al sito : carrozzadergambini.it/it/itinerari-trekking.html per accedere agli itinerari che si possono fare in val di Cecina, con descrizione del percorso e livello di difficoltà.
Alcune percorsi sono adatti anche alle famiglie, comunque si consiglia in ogni caso, di arrivare un po’ allenati e scaltri.
In particolare riportiamo la mappa di un percorso abbastanza semplice che costeggia la nostra fattoria, e che dal colle di Micciano porta a bellissimo castello di Querceto.
Oppure la passeggiata lungo il Torrente Sterza.

PROPONIAMO:

Un week end a Statiano, da Maggio fino a Fine Giugno, in coppia o con amici : soggiorno in camera doppia o tripla, 2 notti e 3 gg con prima colazione a buffet e cena con prodotti tipici locali a partire da 108,00 € a persona.
www.agriturismostatiano.com