Skip to main content

Le olive nere sotto sale.

By 16 Gennaio 2023Senza categoria


Le Olive sotto sale sono una ricetta da fare durante la stagione della raccolta delle olive, dunque mi scuso se sono un po’ in ritardo per coloro che avrebbero voluto farla. Di certo non sono in ritardo per coloro che apprezzano questo gustoso antipasto, e magari vogliono sapere qualche informazione.
Mettere sotto sale le olive è un metodo infallibile per conservarle tutto l’anno, quindi se magari ricevete un vasettino in regalo, state sicuri che non lo dovete consumare subito.
Le olive devono perdere tutto il loro liquido e con esso il retrogusto amarognolo. Il sale infatti è in grado di assorbire le sostanze acquose delle olive senza però…. renderle salate!
Il primo requisito è che le olive non siano ammaccate, ma siano sane e polpose.

Preparazione: le olive appena raccolte vanno lavate e asciugate co un panno pulito. prendete un recipiente capiente o più recipienti capienti, io utilizzo i vasi grandi da conserva ermetici, di vetro, e con il sale grosso – ma io utilizzo il sale fino di Volterra che è molto umido-
Fate dunque uno strato di olive e uno strato di sale, uno strato di olive e uno di sale. Continuare fino a lasciare 2 cm dalla chiusura del vasetto, in modo che si possa anche chiuderlo e agitare.
Tenete il sale nelle olive 10 giorni, avendo cura di togliere ogni giorno l’acqua di vegetazione che fuoriuscirà dalle olive. Le olive cambieranno anche colore. Saranno pronte quando avranno perso completamente l’amaro.
Quindi….l’operazione è semplice, ma ci vuole pazienza e metodo!
Se non sono pronte dopo 10 giorni, lavatele e ripetete l’operazione. Tenetele quindi nel sale fino a quando non saranno pronte.
Quando sono dolci, lavatele per eliminare il sale in eccesso, sgocciolatele per bene e poi asciugatele con un canovaccio pulito.
Una volta asciutte trasferitele nel vasetto di vetro e conditele con un generoso filo di olio extravergine di oliva. Si possono insaporire con aglio, rosmarino, menta, buccia di arancia o limone.
I vasetti si possono conservare in frigo, in cantina, basta che sia un luogo fresco e buio.

Leave a Reply