La cucina di Statiano è una cucina molto semplice: locale, stagionale, toscana.
Ed è esclusiva per i nostri ospiti.

LOCALE

L’olio extravergine di oliva e le verdure di stagione provengono dalla nostra fattoria. Il vino, fatto con l’uva delle nostre vigne, viene affinato e imbottigliato in loco. Ma anche la carne, il formaggio e gli insaccati sono frutto del lavoro e della passione dei nostri vicini, molto dei quali sono straordinari “artigiani” del cibo.

STAGIONALE

La nostra cucina è fatta con prodotti stagionali. Ogni stagione ha il suo ciclo, e così anche i nostri menù. Per esempio a settembre troverete un fantastico dolce, la “schiaccia ubriaca” tipico del periodo della vendemmia, prelibato e profumato: un vero dono autunnale da aspettare tutto l’anno.

TOSCANA

La fattoria di Statiano è nel cuore della Toscana agricola. La cucina Toscana è molto antica e varia, caratterizzata da zuppe e piatti semplici e molto saporiti. In fattoria serviamo piatti tradizionali, ricette tramandate dalle nonne o piatti antichi riscoperti e reinventati.

LA COLAZIONE

Il buongiorno si vede dal mattino e quindi ecco che i nostri ospiti possono fare colazione con: crostate con marmellate preparate in fattoria e farine locali spesso semi-integrali o di grani antichi biscotti allo zenzero, con chicchi di caffè- peschine al cioccolato o altri dolci caratteristici.
Le nostre marmellate alle susine, alle more, all’uva, alle mele cotogne, la confettura di rosa da mettere sulla ricotta fresca, il miele di Sirio che porta le sue api sui campi di Statiano, il pane di Montegemoli integrale cotto al forno o i nostri panini, yougurt e ricotta locale, primo sale , e naturalmente caffè espresso e americano, latte, te vede e nero, freddo e caldo, cioccolato, succhi e cereali.

Le ricette di Statiano

I sapori, i prodotti della terra e le ricette della Fattoria Agriturismo Statiano.

Scarica le ricette