Percorrere le Riserve naturali e i sentieri nei boschi vicino a Statiano

By 1 Febbraio 2019 Senza categoria

Statiano ha il fascino di essere ai piedi di un vero e proprio polmone naturale: la foresta di Monterufoli. La riserva si presenta come un fitto bosco di Macchia Mediterranea -a volte impenetrabile- di 7000 Ettari! e si estende lungo strade tortuose e paesaggi suggestivi da Querceto, Micciano fino ad arrivare al capoluogo: Pomarance.

Tutta la val di Cecina d’altronde è segnata da boschi di Macchia Mediterranea e percorsi di acqua ancora cristallini. Il rapporto degli abitanti con la natura è davvero unico e speciale: potrete ascoltare molti racconti in proposito.
Non meravigliatevi se troverete sul vostro cammino molte specie di animali selvatici: dai fagiani alle volpi, dai cinghiali,alle tartarughe. Per non parlare poi del microcosmo: qui ancora potrete imbattervi in una ormai rarissima specie di ‘Insetto Stecco’— se lo vedete! Il nibbio ha sul monte Aneo il suo nido, il gruccione viene a figliare proprio sul letto del fiume Trossa. Se avrete la capacità di camminare con attenzione e religioso silenzio, avrete un tesoro da portare a casa.

La ‘arrozza del Gambini, gruppo amatoriale di camminatori formato da amici che abitano nel territorio della val di Cecina, ha dato il suo prezioso contributo in un sito costruendo tutte le mappe, tutti i percorsi, e inserendo anche riferimento e descrizione delle piante, degli arbusti che incontrano durante i loro percorsi-
Non sarò mai grata abbastanza a queste persone generose che hanno permesso a me e agli ospiti di Statiano di conoscere meglio la val di Cecina e il suo Paesaggio Naturale.
di seguito il link al sito : carrozzadergambini.it/it/itinerari-trekking.html per accedere agli itinerari che si possono fare in val di Cecina, con descrizione del percorso e livello di difficoltà.
Alcune percorsi sono adatti anche alle famiglie, comunque si consiglia in ogni caso, di arrivare un po’ allenati e scaltri.
In particolare riportiamo la mappa di un percorso abbastanza semplice che costeggia la nostra fattoria, e che dal colle di Micciano porta a bellissimo castello di Querceto.
Oppure la passeggiata lungo il Torrente Sterza.

PROPONIAMO:

Un week end a Statiano, da Maggio fino a Fine Giugno, in coppia o con amici : soggiorno in camera doppia o tripla, 2 notti e 3 gg con prima colazione a buffet e cena con prodotti tipici locali a partire da 108,00 € a persona.
www.agriturismostatiano.com

Leave a Reply